I Vincitori
I primi tre classificati sono stati scelti da una Giuria di esperti, formata da rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo, delle istituzioni.
Si tratta dei video:
Il milite ignoto (primo classificato) realizzato dalla 5 D del Liceo scientifico “Galilei” di Catania
https://www.youtube.com/watch?v=GP6dILHOf_I
La guerra di Anna (secondo classificato) realizzato dalla 4 E ITE “Cesare Battisti” di Bolzano
https://www.youtube.com/watch?v=bUbaxtuAzzk
Segni di guerra, luoghi di Pace (terzo classificato) realizzato dalla 5C ITT “G.G. Marinoni” di Udine
https://www.youtube.com/watch?v=X0zh29LHaKs
Altri riconoscimenti speciali sono venuti dagli esperti di Rai Educational e di Rai Radio3.
Voci di Guerra (menzione Rai Educational)
4 E sc/d IIS Via Beata Maria de Mattias di Roma
Per la forza del contenuto, ottenuta attraverso una originale ed efficace idea di racconto. Per la qualità della realizzazione e la profondità del messaggio, capaci di interessare ed emozionare lo spettatore. Per aver saputo interpretare al meglio le potenzialità del linguaggio audiovisivo con creatività e pulizia formale.
La chiamata alle armi dei ragazzi del ʼ99 (menzione Rai Educational)
2B, 4A e 5A Liceo scientifico E.Fermi di Minervino Murge
Per la padronanza del linguaggio delle immagini e il gusto estetico dell'inquadratura e della fotografia. Per la capacità evocativa della ricostruzione storica in costume. Per aver coinvolto nel progetto la comunità.
La mia storia.. la nostra storia (menzione Rai Educational)
2 ARP ISIS “Giovanni Falcone” di Gallarate
Per la proprietà e l'efficacia nell'uso del montaggio audivisivo. Per la capacità di dare significato attraverso il ritmo del montaggio in sincronia con la musica. Per le ottime scelte musicali di grande impatto emotivo.
Alberi in guerra (menzione Rai Radio3)
IV CSA Liceo "G. Cotta" di Legnago
Una realizzazione audio molto accurata, una buona qualità del suono, una ricca varietà di suoni utilizzati per descrivere eventi e ambienti, un buon livello di lettura e recitazione, un buon ritmo dato anche dal cambio di registro tra lettura e recitazione. I testi sono efficaci e originali.
La 2^E riflette sulla guerra e invia messaggi di pace (menzione Rai Radio3)
2 E ITC Riccati di Treviso
Questo audio ci restituisce la freschezza e l’importanza del dibattito in classe.
I ragazzi ragionano sulla violenza della guerra e su come oggi la stessa violenza possa essere vissuta e incanalata in modo diverso ma altrettanto pericoloso. La discussione tra le diverse tesi portate dai ragazzi, come insegnava Socrate, aiuta a ragionare non solo i protagonisti di questo audio ma anche tutti coloro che lo ascoltano.
Per un turismo commemorativo e non speculativo (menzione Rai Radio3)
4 B Turistico, IIS Asiago
Un video che colpisce perché nella brevità ci racconta con grande semplicità una storia completa e significativa. Un attore impersona in modo piuttosto credibile un uomo caduto in guerra, quindi il passato, la storia. Nel presente invece un gruppo di persone sono sedute intorno a un tavolo e devono decidere riguardo a un progetto che rischia di non rendere alla storia di quel territorio il valore che le appartiene.
I ragazzi hanno stabilito, fin dal titolo, un legame concreto tra la storia e il presente e si sono posti una domanda importante.
Prodotti più votati su youtube https://www.youtube.com/channel/UC1QIJgxVG1YdR91dskVTmGA/videos
Uno sguardo di oggi su una guerra di ieri
3B, Liceo classico "Renato Cartesio" di Villaricca (NA)
Aspetti della partecipazione calabrese alla Grande Guerra. I bambini di Soverato
3 F Liceo scientifico "Guarasci" di Soverato
Per un turismo commemorativo e non speculativo
4 B Turistico, IIS Asiago