PROPOSTE DIDATTICHE
Consulta la lista delle visite didattiche
Il Progetto Articolo 9 della Costituzione propone alle classi iscritte all'iniziativa una serie di attività educative per la conoscenza del patrimonio culturale con particolare riguardo al patrimonio storico della memoria ed alle tematiche affrontate dal progetto.
Percorsi, visite e laboratori didattici sono organizzati presso Istituti, Soprintendenze, musei, archivi e biblioteche del MiBACT e di altri enti, su tutto il territorio nazionale, al fine di consentire una conoscenza diretta delle testimonianze materiali ed immateriali del patrimonio storico, del metodo di ricerca delle fonti documentarie e della loro tutela e valorizzazione.
Gli istituti mettono a disposizione delle scuole i propri fondi documentari ed originali quali fotografie, lettere, locandine, manifesti, giornali, cartoline, registri, cimeli, registrazioni, filmati ed altro, che costituiscono materiale di studio e di ricerca per le scuole, anche rispetto al territorio di appartenenza.
Conoscere, analizzare, ricercare, trovare materiali inediti del patrimonio documentario conservato presso i vari luoghi della cultura è quindi possibile attraverso la disponibilità offerta dai singoli luoghi e le attività proposte dai servizi educativi e didattici con le seguenti modalità:
- i percorsi didattici saranno organizzati per temi di approfondimento;
- le attività si svolgeranno per singoli gruppi-classe;
- i docenti presenteranno domanda direttamente ai referenti indicati
le modalità di svolgimento delle attività (orari e incontri) saranno calibrate, secondo indirizzi di studio e fasce di età degli studenti.
- il periodo di disponibilità delle attività educative sarà da novembre 2013 a marzo 2014
- i materiali didattici relativi ai laboratori saranno messi a disposizione delle scuole sul sito del progetto
Aree tematiche:
- fonti storiche della guerra: propaganda a mezzo stampa e radio, mobilitazione civile, giustizia militare, protagonisti politico-militari, interventismo;
- testimonianze materiali: campi di battaglia, linee di difesa, percorsi di guerra, trasformazioni del paesaggio;
- storia sociale: ruolo delle donne, giochi per bambini, storie di reduci, vicende post-belliche;
- aspetti culturali: arte, cinema, teatro, musica, architettura, monumenti commemorativi;
- metodologia storica: metodo di ricerca storica e archivistica e catalogazione delle fonti.