Art. 1 – Enti promotori
La quinta edizione per l’a.s. 2016-17 del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, con la collaborazione scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (cnr) e in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del miur, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore».
La rai è Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da radio3, rai Cultura e rai Italia.
Art. 2 – Tema
Tema della quinta edizione del Progetto e Concorso per l’anno scolastico 2016-17:
Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica.
Art. 3 – Finalità e obiettivi
Promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, espressamente richiamata dal principio costituzionale come un patrimonio da sviluppare.
L’iniziativa persegue inoltre i seguenti obiettivi:
- sostenere la progettazione dei docenti, nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” e delle diverse aree curricolari, attraverso modalità didattiche multidisciplinari, laboratoriali e per competenze;
- promuovere la partecipazione attiva e l’iniziativa degli studenti, la motivazione e l’interesse, la rielaborazione delle conoscenze e lo sviluppo di competenze;
- favorire negli studenti la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti impressi dallo sviluppo scientifico e tecnologico nella cultura, nella società e nelle economie del futuro;
- sviluppare tra i giovani pensiero critico, capacità d’innovazione e creatività, coinvolgimento attivo e reazioni emozionali, competenze trasversali e comunicative, anche attraverso linguaggi e tecnologie multimediali;
- fornire strumenti culturali per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei valori, dei principi e dei metodi propri della cultura scientifica e tecnologica, all’interno di una visione unitaria del sapere;
- accrescere la conoscenza e promuovere la riscoperta della storia della scienza e della tecnica, e delle principali conquiste in rapporto al mondo contemporaneo;
- promuovere l’attenzione e il senso di responsabilità per i rapporti tra scienza e etica, tra scienza e tecnologia;
- suscitare interesse e partecipazione nei confronti della ricerca in corso, degli obiettivi e dei problemi che affronta;
- incoraggiare la nascita di atteggiamenti, iniziative e comportamenti rivolti a conoscere i percorsi di sviluppo della scienza e della tecnica, passati e presenti, in ambito nazionale e internazionale;
- sollecitare l’indagine da parte dei giovani, nei rispettivi territori, sia sulla storia della scienza e della tecnica, sia sui principali obiettivi dell’attuale ricerca scientifica e delle nuove tecnologie.
Art. 4 – Il Progetto e Concorso
Il Progetto Articolo 9 della Costituzione intende potenziare all’interno delle scuole l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, favorire la progettazione didattica nelle diverse aree curricolari e fornire agli studenti strumenti utili per la cittadinanza attiva, con riguardo in questa quinta edizione alla conoscenza e riflessione sullo sviluppo della ricerca scientifica e tecnica.
Il Progetto metterà a disposizione degli studenti e dei loro docenti una serie di strumenti:
- incontri, lezioni ed esperienze laboratoriali con esperti e rappresentanti della cultura, della comunità scientifica e delle istituzioni;
- visite guidate, laboratori e percorsi didattici;
- sito internet: www.articolo9dellacostituzione.it;
- diretta video in streaming degli incontri;
- documentazione e approfondimenti;
- supporto didattico e tecnico;
- consulenza di esperti;
- pagine e spazi interattivi nei social network;
- un Giornale dell’Articolo 9, realizzato con i contributi delle scuole partecipanti;
- eventi straordinari di valorizzazione del Progetto (Giornate dell’Articolo 9).
Le scuole iscritte possono utilizzare liberamente nelle loro attività didattiche e di ricerca gli strumenti e le risorse messe a disposizione dal Progetto e partecipare alla fase concorsuale.
Per la fase del Concorso il Progetto prevede: 1) il tradizionale e principale concorso per degli elaborati audio-audiovideo e solo audio; 2) un concorso fotografico; 3) una selezione dei migliori progetti didattici destinati a sviluppare l’interesse per la scienza nella scuola primaria. (artt. 11, 12 e 13 del Regolamento).
I prodotti vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 9 giugno 2017 a Roma presso la Camera dei deputati. Tra i premi previsti, la possibilità di far circolare gli elaborati prodotti dalle classi anche in alcuni canali televisivi, radiofonici e nel mondo della comunicazione digitale.
Art. 5 – Destinatari
La partecipazione al Progetto e Concorso è gratuita e aperta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, italiane all’estero, europee, statali e paritarie.
Per facilitare il contatto e la nascita di collaborazioni tra le scuole, sul sito del Progetto è pubblicato l’elenco delle classi iscritte; le scuole possono inoltre pubblicare sul sito dell’iniziativa proposte o richieste di partnership con le altre scuole iscritte.
Qualora si voglia attivare una collaborazione con una o più scuole italiane all’estero o europee, per esempio attraverso la piattaforma eTwinning (www.etwinning.net), si dovranno comunicare via mail a info@articolo9dellacostituzione il nome e i riferimenti dell’istituto con il quale si è attivata la collaborazione.
Art. 6 – Modalità di iscrizione
Per iscriversi le scuole devono compilare online, entro il 23 gennaio 2017, l’apposito Modulo di iscrizione reperibile sul sito www.articolo9dellacostituzione.it, da inviare in via telematica.
L’iscrizione al Progetto e Concorso presuppone l’accettazione e il rispetto del presente Regolamento.
Art. 7 – Sito internet
Tutti i materiali dell’iniziativa, compresi quelli delle precedenti edizioni, sono reperibili nel sito internet: www.articolo9dellacostituzione.it, che si configura come un luogo di informazione, di apprendimento e di incontro tra i partecipanti.
Art. 8 – Incontri e lezioni per le scuole
Dall’inizio del mese di dicembre 2016 e fino a marzo 2017 sono organizzati incontri e lezioni in diverse città, preferibilmente presso sedi rappresentative della storia del pensiero e della ricerca scientifica e del patrimonio culturale, ai quali possono partecipare le scuole secondarie di secondo grado e tutti i docenti.
L’incontro inaugurale avrà luogo venerdì 2 dicembre 2016 nell’Aula del Senato della Repubblica, con una lectio magistralis del prof. Carlo Rovelli, alla presenza del Presidente Sen. Pietro Grasso.
La partecipazione agli incontri, vista la capienza delle sale, è possibile su prenotazione per un numero ristretto di persone. Il calendario e le modalità di iscrizione agli incontri sono indicate nel sito del Progetto. Tutte le spese che i docenti e le classi devono sostenere per partecipare agli incontri sono a carico dei partecipanti.
La partecipazione agli incontri da parte dei docenti è valida ai fini del riconoscimento delle attività di formazione per il personale scolastico, considerata la coerenza dei contenuti con gli obiettivi educativi e formativi delle istituzioni scolastiche.
Le classi che hanno aderito al Progetto hanno la possibilità di contribuire alla preparazione e allo svolgimento degli incontri inviando preventivamente proposte, domande, riflessioni, etc. all’indirizzo email: info@articolo9dellacostituzione.it.
Gli incontri sono trasmessi in diretta, o in differita streaming, nel sito internet del Progetto. Le registrazioni degli incontri sono inserite nel sito o visibili sul canale Vimeo del Progetto https://vimeo.com/channels/833926/videos.
Ogni settimana la «Domenica» de «Il Sole24Ore» anticiperà i temi degli incontri ponendo una domanda agli studenti che potranno rispondere, entro e non oltre il 9 aprile 2017, via email all’indirizzo sole@articolo9dellacostituzione.it, con un testo di massimo 3.000 battute (spazi inclusi). Tra i contributi pervenuti la Direzione della «Domenica» ne sceglierà uno, che verrà premiato durante la cerimonia conclusiva del progetto e che sarà pubblicato sul Quotidiano.
Per facilitare la valutazione degli elaborati nell’email dovrà essere riportata la domanda a cui si è risposto, l’username della propria classe (ricevuto al momento dell’iscrizione) e il nome e cognome dello studente.
Art. 9 – Incontri presso rai radio3
Dal mese di gennaio fino a marzo 2017 rai radio3 dedicherà una puntata alla settimana di radio3scienza al Progetto Articolo 9 della Costituzione. Gli studenti potranno partecipare alla realizzazione del programma o interagire a distanza con i conduttori. La partecipazione dal vivo, vista la capienza delle sale, è possibile su prenotazione per un numero ristretto di persone.
Art. 10 – Incontri divulgativi al di fuori del territorio nazionale Altri incontri divulgativi possono essere organizzati per le classi delle scuole italiane all’estero presso sedi individuate anche con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tutte le spese che le classi devono sostenere per partecipare agli incontri sono a carico dei partecipanti.
Art. 11 – Visite e laboratori didattici
Per le scuole iscritte al Progetto Articolo 9 della Costituzione è prevista la realizzazione di
attività didattico formative presso i luoghi della cultura e della ricerca scientifica e tecnica del territorio nazionale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del miur, con i Servizi educativi di istituti, soprintendenze, musei, monumenti, biblioteche e archivi del mibact, coordinati dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione generale Educazione e ricerca dello stesso Ministero. Altre visite possono essere realizzate presso enti, associazioni, imprese, testimoni di buone pratiche.
I percorsi formativi prevedono in genere visite guidate e laboratori didattici su proposte tematiche diversificate secondo il livello scolastico, al fine di favorire la conoscenza della storia della ricerca e dei luoghi in cui si è sviluppata.
La lista dettagliata di visite e laboratori così come le modalità di richiesta sono segnalate nel sito del Progetto.
Art. 12 – Tema del Concorso, modalità di partecipazione e criteri di valutazione
Il Concorso si svolge, con le modalità di seguito illustrate, nelle seguenti tre categorie:
- scuole primarie;
- scuole secondarie di primo grado;
- scuole secondarie di secondo grado.
Il tema per le scuole primarie e secondarie di primo grado è il seguente:
- Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi della ricerca.
Il tema per le scuole secondarie di secondo grado è il seguente:
- Esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi (temi, questioni, obiettivi, scienziati, luoghi e centri di ricerca, etc.) .
Le classi partecipanti sono invitate a presentare, in un formato audio-video o solo audio, della durata non superiore a quattro minuti (se possibile non solo in italiano, ma anche in una lingua straniera), i risultati dei percorsi di studio e di riflessione svolti sul tema proposto. I lavori prodotti potranno pertanto avere per oggetto, a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza dei partecipanti, le conquiste della ricerca raggiunte in passato nei rispettivi territori, allo scopo di riscoprirne il valore e gli effetti prodotti, oppure i principali problemi e obiettivi affrontati dalla ricerca scientifica e tecnica contemporanea, nelle università o nei centri di ricerca.
Gli elaborati, a pena di esclusione, devono essere il risultato di un lavoro originale degli studenti, che possono avvalersi esclusivamente del supporto dei loro insegnanti.
La Commissione giudicatrice selezionerà i prodotti pervenuti in base ai seguenti criteri di giudizio: la pertinenza al tema, l’originalità e il valore della riflessione svolta, l’interesse del messaggio e delle proposte, il linguaggio e l'efficacia comunicativa con cui i partecipanti al concorso riescono a trasmettere i contenuti e i risultati della ricerca svolta.
Costituisce un ulteriore elemento di merito l’inserimento delle attività svolte all’interno della progettazione didattica curricolare del consiglio di classe.
L’elaborato, in formato audio-video o solo audio, deve essere caricato sul canale Youtube del Progetto Articolo 9 della Costituzione e inviato su supporto cd, entro e non oltre il 31 marzo 2017, Le modalità di richiesta delle password e di invio dell’elaborato saranno indicate nel sito internet del Progetto. Le opere inviate non saranno restituite.
Gli elaborati saranno giudicati in due fasi distinte:
- nella fase semifinale i lavori sono valutati e selezionati, a seconda della categoria dei partecipanti, da tutti gli studenti delle scuole;
- nella fase finale i lavori che hanno superato la semifinale sono vagliati da una Giuria composta da studiosi ed esperti, nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Giuria esamina i lavori finalisti nel mese di maggio 2017, presso il Ministero dell’Istruzione, e individua - con proprio giudizio insindacabile - i lavori vincitori e le eventuali menzioni speciali.
Modalità e tempi di svolgimento della prima fase di selezione sono comunicati direttamente agli insegnanti referenti delle scuole e pubblicati nel sito del Progetto, mentre gli esiti della valutazione finale sono resi noti durante la cerimonia di premiazione.
Art. 13 – Concorso fotografico
Oltre al concorso audio-video, i singoli studenti delle scuole iscritte al Progetto possono partecipare a un concorso fotografico, realizzato con la collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica del mibact e del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano.
Il tema del concorso è:
- Scienziati, invenzioni, scoperte e luoghi della ricerca da…riscoprire, nella regione nella quale vivi.
Per partecipare al concorso gli studenti devono seguire l’account Instagram articolo9dellaCostituzione e scegliere il format da caricare:
- una singola fotografia;
- una sequenza di tre fotografie legate fra loro da un filo conduttore comune.
Le foto devono essere postate entro e non oltre il 14 aprile 2017 e devono riportare obbligatoriamente l’username della propria classe (ricevuto al momento dell’iscrizione) e il proprio nome e cognome, il titolo della foto (o della sequenza), l'hashtag #articolo9dellacostituzione16/17 e il tag @articolo9dellaCostituzione.
Le foto oltre ad essere caricate su Instagram devono inoltre essere inviate, sempre entro il 14 aprile 2017, su supporto cd. Le modalità di invio saranno indicate sul sito del Progetto.
La prima fase di selezione verrà effettuata da una Commissione giudicatrice che individuerà i quattordici lavori finalisti. I lavori segnalati dalla Commissione, unitamente a quello che ha ricevuto più “Cuoricini” alle ore 13 del 30 aprile 2017, verranno giudicati da tutti gli studenti iscritti al Progetto, che sceglieranno, con il loro voto, i vincitori.
Le foto che superano la prima selezione sono pubblicate sul sito del Progetto, mentre gli esiti della valutazione finale saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.
Art. 14 - Concorso per i docenti della scuola primaria
Per i docenti delle scuole primarie è attivata una sezione speciale del Concorso alla quale gli interessati potranno partecipare inviando un progetto didattico realizzato per sviluppare nei bambini l’interesse per la ricerca scientifica e tecnica.
Il progetto didattico - documentato anche con immagini, per es.: foto, diapositive digitali, video - dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 marzo 2017 secondo le modalità che verranno precisate nel sito di Articolo 9 della Costituzione.
I progetti inviati non saranno restituiti.
Art. 15 – Premiazione
La premiazione dei prodotti vincitori e menzionati avrà luogo a Roma venerdì 9 giugno 2017 presso la Camera dei deputati, alla presenza di una rappresentanza dei vincitori delle scuole italiane. Sono previsti eventuali collegamenti, in diretta o registrati, con le scuole partecipanti al di fuori del territorio nazionale.
Modalità e tempi di svolgimento della cerimonia saranno comunicati sul sito. Le classi vincitrici riceveranno una comunicazione ufficiale.
Art. 16 – Rilevazione della percezione della ricerca scientifica e tecnica
Alle classi che risulteranno iscritte saranno somministrati due questionari di rilevazione della percezione delle tematiche oggetto del Progetto e Concorso nazionale, in particolare della ricerca scientifica e tecnica, della loro storia, del loro impatto sull’economia e sulla società nonché della tutela costituzionale.
Il primo questionario verrà somministrato all'inizio del percorso indicato nel bando, mentre il secondo questionario verrà somministrato alla fine di tale percorso. La somministrazione avverrà in conformità ai principi rilevanti di etica della ricerca e di rispetto della privacy.
L’analisi dei questionari sarà svolta a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nella pubblicazione dei risultati dello studio i dati saranno utilizzati in forma anonima e aggregata.
Art. 17 – Informazioni
Tutta la documentazione, compresa la modulistica e le informazioni riguardanti il Progetto e il Concorso, è pubblicata nel sito web dell’iniziativa: www.articolo9dellacostituzione.it.
Art. 18 – Limitazioni concernenti l’inserimento di materiali
Le immagini, i video e qualsiasi altro materiale utilizzato per la realizzazione degli elaborati non devono violare il diritto di autore che altri possano vantare sul medesimo materiale né alcun altro diritto (il diritto all’immagine, il diritto alla riservatezza ect.). Non è comunque ammesso l’uso di immagini o termini offensivi o sconvenienti.
Art. 19 – Cessione dei diritti di proprietà intellettuale
Tutto il materiale inviato per la partecipazione al Progetto e Concorso è conservato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che è da quel momento libero di utilizzare il suddetto materiale, indicandone la provenienza nell’ambito del Progetto, a prescindere dal fatto che il partecipante venga selezionato o meno come vincitore.
Art. 20 – Privacy
I dati personali relativi ai partecipanti sono trattati dai Soggetti Promotori (titolari del trattamento) al solo fine di consentire la partecipazione al Progetto-Concorso e l’adempimento delle attività a esso connesse, come sopra evidenziate. I dati possono essere trattati sia in formato cartaceo che elettronico. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto al fine della partecipazione al Progetto e Concorso e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento, può determinare l’impossibilità di partecipare al Progetto e Concorso stesso, nonché, per l’organizzazione, di svolgere tutte le attività connesse. I dati forniti sono trattati per l’intera durata del Progetto-Concorso e anche successivamente per l’espletamento di tutte le attività previste dal presente regolamento. Il partecipante può esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D.lgs. 196/2003.