SELEZIONI
Seconda fase di selezione
Le scuole che sono che hanno superato la prima fase di selezione e che sono stati sottoposti al vaglio di una giuria nazionale, composta da studiosi ed esperti, nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici Carmela Palumbo.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Racconto rimato, 3 B, Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” - Mascalucia
Dal libro dei ricordi: pagine per ritrovare il passato e vivere il presente, 3 C, Istituto Comprensivo “San Marco dei Cavoti” sezione Molinara - Benevento
Itinerari dei mestieri tradizionali alpini a Camandona, 2 B, Istituto Comprensivo “V. Sella” - Pettinengo
SOS Manufatti tabacchi, 3 A, Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – Cava de’ Tirreni
Leggere il passato per far crescere il futuro, 3 B, Istituto Comprensivo “Casalini” – San Marzano di San Giuseppe
Zafferano olandese, 3 B, Istituto Comprensivo Centro – San Benedetto del Tronto
Seguire le istruzioni, 3 E, Istituto Comprensivo “G. Bianca” - Avola
Quieta grandezza: la villa romana di Podere Rosa, classi 1, 2, 3, Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai - Roma
Aldo Caratti e l’arte del ferro, 1 C, Istituto Comprensivo “Don Milani” - Rovato
Vuoi vincere la crisi?, 3 A, Istituto Comprensivo – Telese Terme
Umbertide vi aspetta!, 2 A, 2 B, 2 C, 2 D, 2 E, Istituto Comprensivo - Umbertide
Quel mazzolin di fiori, 1 O, Scuola Media “Mastro Giorgio Nelli” - Gubbio
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Quant’è difficile dirsi addio, 5 A SC, Istituto di Istruzione Superiore - Sacile e Brugnera
Enterprise of General Arts, 4 N, Liceo Scientifico “G. Galilei - Catania
Il “bene nascosto”: dipingi il tuo futuro, scolpisci la tua Italia, 4, Istituto di Istruzione Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” – Corato
I tre colori dei Monti Lattari, classi terze, Istituto di Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani” - Gragnano
Il mare e i suoi prodotti nella canzone napoletana, classi terze, quarte e quinte, Liceo Statale “Alfano I” - Salerno
La speranza in un sogno, 3 A ITE e 4 C, Istituto di Istruzione Superiore “Via Copernico” - Pomezia
Un po’ casa, un po’ albergo, 2 D, Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” - Elmas
Le risorse del passato, l’energia del presente, 5 B, Liceo Artistico “Luigi Russo” - Monopoli
Da Augusto a Bruno: la piazza e il filosofo, 4 F, Liceo Classico Statale “Carducci” - Nola
Cinque minuti di Chicchedarte. Le Grazie come non le avete mai viste, 4 LM, Liceo Linguistico “Capitanio”, - Bergamo
Valorizziamoci. Tor Bella Monaca 2.0, 2 F, Istituto di Istruzione Superiore “E. Amaldi” - Roma
La Cultura fa Bella Tor Bella Monaca, 2 B, Istituto di Istruzione Superiore “E. Amaldi” - Roma
Progetto San Nicola da Tolentino di Ivrea. Lo studio e l’apertura al pubblico di un monumento altrimenti invisibile, classi quarte, Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” - Ivrea
Bellezze nascoste, 3 CSO, Liceo Classico Statale “Giorgione” - Castelfranco
Torino Liberty nel quartiere “Cit Turin”, 3 I, Istituto Magistrale “Domenico Berti” - Torino
Aequum Tuticum di Ariano Irpino, 2 A CAT, Scuola secondaria Superiore “Ruggero II” – Ariano Irpino
Giovani protagonisti per superare la crisi, 3 A, 3 B, 3 C, 4 A, 4, B, 4 C, Istituto Omnicomprensivo - Guglionesi
Iside la madre delle dee, 1 B, 2 B, Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” - Benevento
…e bella diverrà l’anima di ogni osservatore, 1 A LES, 5 C, Campus Leonardo da Vinci - Umbertide
C.R.I.S.I., 4 A IPSIA, Istituto di Istruzione Superiore – Asiago
Gli elaborati saranno giudicati in due momenti distinti:
Scuole Secondarie di Primo Grado: una giura composta dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado selezionerà, su base territoriale, i lavori finalisti che saranno sottoposti al vaglio successivo di una Giuria composta da studiosi ed esperti della materia del concorso e nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. La Giuria si riunirà per esaminare i lavori finalisti nel mese di maggio 2015 presso il Ministero dell’Istruzione e individuerà con proprio giudizio insindacabile i lavori vincitori e le eventuali menzioni speciali.
Scuole secondarie Secondo Grado: una giura composta da studenti o dottorandi provenienti dall’università Ca’ Foscari di Venezia e dall’università commerciale Luigi Bocconi di Milano selezionerà dapprima, su base territoriale, i lavori finalisti, che saranno sottoposti al vaglio successivo di una Giuria nazionale, composta da studiosi ed esperti della materia del concorso e nominata dal Direttore generale della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. La Giuria si riunirà per esaminare i lavori finalisti nel mese di maggio 2015 presso il Ministero dell’Istruzione e individuerà con proprio giudizio insindacabile i lavori vincitori e le eventuali menzioni speciali.
Prima fase di selezione
Nella prima fase di valutazione dei lavori realizzati dalle scuola sono stati suddivisi in gruppi valutati da altrettanti gruppi di valutazione. Alla fine si otterrà una prima graduatoria generale dei lavori giudicati migliori. I prodotti video così selezionati saranno quindi portati, insieme al video che riceverà più “Mi piace” sul canale Youtube dell’Articolo 9 , all’esame della Giuria ufficiale del Concorso, che individuerà gli elaborati vincitori.
Di seguito troverete la suddivisione, realizzata con un criterio misto (territorialità e casualità). I prodotti delle scuole italiane all’estero gareggiano invece in una sezione distinta.
I risultati della prima selezione verranno resi pubblici sul sito del progetto entro metà maggio.
Scuole Secondarie di Primo Grado
Gruppo A
Il museo della scuola
La giornata dei giusti nella scuola Ciresola
Nine factor
Itinerari dei mestieri tradizionali alpini a Camandola
Ti porto nella mia storia
Tretto e caolino: un patrimonio da salvare
Arti e mestieri del nostro territorio
Aldo Caratti e l'arte del ferro
Le trincee del Sasso di Cavallasca
Intervista (im)possibile all'Omo di Schio
Laboratorio storico nel borgo di Velva
Gruppo B
Le avventure di super Nove
il tappeto di segatura e l'infiorata 2014
Ri fauni
L'Orlando Innamorato letto, disegnato e rielaborato nel contesto paesaggistico di Scandiano
Le Marcite: il cuore verde della Valnerina
Orbetello
Carnevaletto
9 passi per il paese
Why Not?
Alla scoperta di Umbertide
Quel mazzolin di fiori
Gruppo C
La festa delle Stuzze
L'acqua della Ciociaria: Salute e Bellezza
Rivalutazione di Serravalle del Chienti dopo il terremoto
Luoghi scomparsi di Cisterna di Latina
Articolo 9 della Costituzione Italiana: work in progress
Festività e tradizione
Zafferano olandese
Storia e attuale situazione del Tuscolo: un patrimonio da tutelare
To understand who we are, we don't have to forget where we are from…Pontercorvo's history
Alla riscoperta di Pontecorvo
5 minuti insieme all'articolo 9 della Costituzione
Quieta grandezza: la villa romana di Podere Rosa
Articolo 9 - i luoghi di Vespasiano
L'avventura di Rocco e Betta
Gruppo D
Our cultural traditions
Articolo 9 promuove il futuro tutela il passato motiva il presente
Tradizioni e prodotti
Accade a Sant’Agnello
La Real Colonia di San Leucio
Dal libro dei ricordi: pagine per ritrovare il passato e vivere il presente
Leggere il passato per far crescere il futuro
Gravina: "Dolce paese che ci fai cantare…"
Castello Svevo in Gravina
Food and culture…tra passato e presente
Gravina il suo passato… il nostro futuro
Rubrica: arte & tradizioni
Alla ricerca degli antichi mestieri
Gruppo E
Aversa normanna: luci ed ombre per le vie dei nostri Monasteri
Paese in festa https
SOS Manufatti tabacchi
Il Baialardo
Casoria terra di santi e beati
La Penisola Sorrentina…Accade a S. Agnello
Ars gratia fidei Ars gratia civitatis Un gioiello barocco
Benarrivati ad Aversa!
Aversa tra passato e presente
A spasso per Aversa
I colori dei mestieri
Vuoi vincere la crisi?
Gruppo F
Pensare oltre
Il castello Ursino
Racconto rimato
Ambiente, arte e tradizioni di Senise
Turismo in città è anche street art
Le grotte della Gurfa: un mistero tutto da svelare
Il fascino dei tesori nascosti nel mondo rurale aliese
Seguire le istruzioni
Costantino Spada
Vivere l'articolo 9… al di là dell'indifferenza
viaggio nel passato...per avere un futuro
La danza dei monumenti di Comiso
Il tuo lavoro è un bene per tutti
Nella prima fase i criteri usati per la selezione sono stati:
1. Il lavoro svolto dagli studenti dimostra ricerca e conoscenza delle risorse del territorio nel quale vivono?
2. Gli studenti sono riusciti a coinvolgere il territorio (istituzioni, enti, associazioni, imprese, scuole, persone, etc.) nel loro percorso di ricerca e di riflessione?
3. Quanto è importante, anche in senso generale, e quindi non legato solo al loro territorio, il messaggio o la proposta che gli studenti hanno cercato di trasmettere?
4. Gli studenti hanno saputo scovare elementi del loro territorio originali e meno noti, riuscendo anche a valorizzarli?
5. Quanto è efficace, convincente e originale, dal punto di vista comunicativo, il video realizzato dagli studenti?
Inoltre sono stati segnalati i lavori che dimostravano l’uso di una lingua straniera.
...................................................................................................................................
Scuole Secondarie di Secondo Grado
Gruppo A
Ricetta rinascita
Adottiamo un monumento
Un patrimonio antico per un tesoro futuro
Tracce
Italian Culture – International citizens
Biblio-on
5 minuti di chicche d’arte
Progetto San Nicola da Tolentino in Ivrea - Valorizzazione del patrimonio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea
Salviamo San Salvaro - San Salvaro ci salva
C.R.I.S.I.
Biblio-Deca. La biblioteca contro la crisi: 10 anni di noi
Articolo 9 della Costituzione: cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico Torino Liberty nel quartiere “Cit Turin”
in viaggio tra il diaspro e l'uomo preistorico
Carlo Fabrizio Vidua "Fu vera gloria!" per Casale Monferrato
Gruppo B
Com’è difficile dirsi addio
Una passeggiata a Palazzo Borromeo
Tutti per il 9 per tutto
Insieme si può fare tanto.. Aiutiamoci a sapere
Pedalando verso Palladio
Bellezze nascoste
Un viaggio nel tempo attraverso i castelli del proprio territorio. Riscoprire i castelli della Vallagarina.
Le ghiacciaie
Adottiamo il teatro sociale di Voghera
Percorsi di Economia Antica
La cultura per la crisi
Rompiamo pregiudizi
Articolo 9
Gruppo C
pae-saggi
La speranza in un sogno
Recupero del patrimonio storico-religioso per investire sul futuro
Terra nostra-terra di tutti
Ma noi ci siamo
I camminatori dei silenti fiumi d'erba
Dal Reale al Virtuale... spazio all'Arte! Tour in tre tappe e festa cittadina
La fabbrica delle arti
Una cooperativa per la tutela e la valorizzazione del nostro Appennino
Gli alunni del Remo Brindisi ripercorrono la storia attraverso i piatti della tradizione
Giovani protagonisti per superare la crisi
Un concerto per superare la crisi
Crisi del passato epidemie e pestilenze a Livorno nel 1600
Gruppo D
Bellezza e rinascita
art. 9 – si abbatte la filanda
Amici del porto
Natura e cultura: un binomio per uscire dalla crisi
Valorizziamoci. Tor Bella Monaca 2.0
Contempliamo un paesaggio, perdiamo il senso del tempo
Il cito di Gaia
Comunity - il portale dei comuni
La cultura come bene comune
Non solo Colosseo – dal centro periferico alla ricerca del tramonto
Arte in Movimento
I duchi di Gubbio. Titolo del video: Alla scoperta dei luoghi nascosti della città di Agobio guidati da moderne dame e messeri"
Gubbio, città di pietra
..e bella diverrà l'anima di ogni osservatore.."
Gruppo E
Parco Jacobelli
Orgogliosi dei nostri monumenti
Salviamo il Guerriero
Investiamo nella Cultura
I tre colori dei Monti Lattari
Il mare nella canzone napoletana
Il polo museale della provincia di Avellino
Uno straordinario (Ben)evento
Da Augusto a Bruno: una piazza un filosofo
Se potessero parlare
The time machine
Allenando fisico e mente verso la Badia Pattano
Usciamo dalla crisi, mettiamoci le mani!
Gruppo F
L'arte è vita, dai vita all'arte.
Articolo 9
La casa del guardiano del fiume
I Guerrieri di Oplonti
Urbs occulta
Orgogliosi e virtuosi
Benevento: alla scoperta di un patrimonio dimenticato
C'era una volta l'Italia...
Iside madre delle dee
Vieni con me ad Ercolano
La valle Telesina tra storia e natura
La scuola per il territorio: dalle risorse allo sviluppo
Gruppo G
EGA: Enterprise of General Arts
Le Masserie della Piana di Milazzo
L’isola che non c’è
Realizzazione di un albergo diffuso nel Comune di Settimo San Pietro
Uno sguardo al passato per costruire il futuro
Bastava guardarsi intorno
Art. 9 della Costituzione tra cultura e tradizione
La cultura come fattore di sviluppo del territorio
gli alieni ed il grano siciliano
once upon a time
Articolo 9
Radici nell'acqua. Come la cultura può diventare volano di crescita e di benessere
Il sapore della cultura.
Gruppo H
Il "bene nascosto": dipingi il tuo futuro, scolpisci la tua Italia
Parco comunale di Giulio: un Maestro di vita Antonio Di Giulio
#Condividiamo il nostro Patrimonio
Le risorse del passato, l'energia del presente
Quel ramo del lago di Varano
Cittadiananza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico-artistico
Ricordando i nostri caduti della Grande Guerra
COesiStENZA, COnoScENZA
FAI qualcosa per il tuo territorio
Dedicato a chi passa in fretta e guarda senza vedere... Reggio Calabria da un'altra prospettiva
La scelta di Fabio
confini conflitti contaminazioni
Anni verdi
Mille passi
Nella prima fase di selezione i criteri usati per la selezione sono stati:
1. grado di conoscenza (descrizione e documentazione) delle risorse culturali oggetto del progetto
2. innovatività della proposta di valorizzazione delle risorse individuate
3. coinvolgimento di attori istituzionali, sociali ed economici del territorio nella realizzazione del progetto
4. potenziali ricadute sociali ed economiche del progetto sul territorio
5. realizzabilità concreta (fattibilità) del progetto
6. originalità ed efficacia comunicativa della presentazione